Etichetta Alimentare Allergeni
ETICHETTATURA ALIMENTARE

ASSENZA DEGLI ALLERGENI IN ETICHETTA, ECCO I DANNI AL CONSUMATORE

Posted On Ottobre 5, 2016 at 11:51 pm by / No Comments

Etichetta Alimentare AllergeniAlcuni ingredienti sono considerati allergeni e devono comparire in etichetta alimentare. Questo per dar modo ai clienti di informarsi prima di consumare i prodotti.  Quali sono i problemi alla salute che si possono verificare?

  1. Alcuni ingredienti potrebbero causare problemi alla salute con sintomi anche gravi come la difficoltà respiratoria, o stati di fiato corto, asma e tosse.
  2. Nei casi più complessi potrebbero inoltre svilupparsi prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa.
  3. In caso di reazione allergica grave si può avere a che fare con uno shock anafilattico, situazione caratterizzata da seri problemi respiratori e brusche cadute di pressione che può portare anche alla perdita di coscienza.

Nel caso in cui compaiano sintomi di cui all’elenco precedente è importante cercare subito l’aiuto di un medico. Ecco di seguito la tabella dei cibi considerati allergeni:

 

ELENCO DEGLI ALLERGENI

  1. CEREALI CONTENENTI GLUTINE
  2. CROSTACEI E PRODOTTI A BASE DI CROSTACEI
  3. UOVA E PRODOTTI A BASE DI UOVA
  4. PESCE E PRODOTTI A BASE DI PESCE
  5. ARACHIDI E PRODOTTI A BASE DI ARACHIDI
  6. SOIA E PRODOTTI A BASE DI SOIA
  7. LATTE E PRODOTTI A BASE DI LATTE
  8. FRUTTA A GUSCIO E LORO PRODOTTI
  9. SEDANO E PRODOTTI A BASE DI SEDANO
  10. SENAPE E PRODOTTI A BASE DI SENAPE
  11. SEMI DI SESAMO E PRODOTTI A BASE DI SEMI DI SESAMO
  12. ANIDRIDE SOLFOROSA E SOLFITI
  13. LUPINI E PRODOTTI A BASE DI LUPINI
  14. MOLLUSCHI E PRODOTTI A BASE DI MOLLUSCHI

 

News: il 20 ottobre 2016 è stata diffusa la notizia da parte di Coop, grande distribuzione, che ha riguardato un errore in etichettatura di un prodotto preconfezionato sotto il suo marchio. In particolare si è trattato di alcuni lotti di Merluzzo alla Mediterranea Fior Fiore da 250 grammi, che contenevano senape e panna, senza però comparire in confezione, all’interno dell’elenco degli ingredienti. Il problema è stato risolto disponendo l’immediato ritiro dal mercato e dallo spazio vendita dei prodotti di questo lotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *