ETICHETTATURA ALIMENTARE

TABELLA NUTRIENTI: ESONERATE LE IMPRESE ARTIGIANE

Posted On Novembre 24, 2016 at 12:32 am by / No Comments

imprese-artigiane

Novità per le imprese artigiane. Il 16 NOVEMBRE 2016, è uscita una nuova disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico unitamente al Ministero della Salute. Questa nuova nota specifica chiaramente che le imprese artigiane non saranno tenute ad inserire entro la data del 13 dicembre 2016, alcuna indicazione nutrizionale in etichetta.

Oltre alle imprese artigiane, anche le imprese agricole saranno esonerate. E con esse anche le imprese agricole. Per queste imprese non sarà più necessaria l’aggiunta di tali indicazioni specifiche in confezione di vendita o sul prodotto finito.
Ma quali sono quindi nello specifico le aziende esentate. Si riassume di seguito un breve elenco:
– I produttori o confezionatori di alimenti artigianali (es i panifici, le pasticcerie, le pizzerie al taglio, ecc.);
– le imprese con vendita diretta di prodotti. Ovvero i negozianti e le botteghe di paese, che vendono direttamente i prodotti propri ai clienti finali e senza intermediari;
– Le microimprese. Ovvero quelle considerate per semplicità produttori alimentari con fatturato complessivo annuo non superiore a 2 milioni di euro. Le imprese che occupano fino ad un massimo di 9 dipendenti;
– Le aziende con limitata estensione di vendita, a livello provinciale o alle provincie limitrofe;
– Le imprese che praticano la vendita al dettaglio che quindi rivende al consumatore finale i prodotti che ha precedentemente acquistato da altre imprese.
E’ chiaro comunque che nessuno vieta all’impresa alimentare di inserire, oltre alla tabella degli ingredienti ed agli altri termini obbligatoriamente presenti in etichettata, anche la tabella nutrizionale. Consigliamo quindi di utilizzare quante più informazioni in etichetta possano facilitare il consumatore finale nella ricerca e successivo acquisto di prodotti con dimostrata trasparenza con ingredienti sani, dove compaiano quindi anche le calorie e gli altri principi nutritivi quali ad esempio i grassi, i carboidrati ed i sali minerali.

EtichettaAlimentare.com propone l’utilizzo di un software di calcolo specifico per tutte le imprese artigiane. Risulta facile l’utilizzo e veloce la redazione delle tabelle nutrizionali, dopo aver inserito ingredienti e ricetta dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *