grano e pasta
ETICHETTATURA ALIMENTARE

GRANO E PASTA, NUOVA ETICHETTATURA

Posted On Dicembre 21, 2016 at 6:51 pm by / No Comments

La Legge Quadro su grano e pasta in Italia è la Legge 580 del 4 luglio 1967 anche nota come “Legge di Purezza”. Essa prevede per i produttori di pasta, i seguenti obblighi:

  • utilizzo di semola di grano duro,
  • un residuo di ceneri inferiore allo 0,9%;
  • il contenuto di proteine di almeno 10,5%

A rafforzare la normativa di settore arriva la bozza di decreto sulla nuova etichettatura di origine del grano. Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali interviene quindi a difesa della pasta, uno dei prodotti a marchio Made in Italy più rappresentativi del nostro Paese.

Già inviato a Bruxelles, il decreto è ora al vaglio delle Istituzioni Europee.  Esso prevede l’aggiunta in etichetta di nuove regole riguardanti l’etichetta dei prodotti dal grano. Nello specifico, sono previste le seguenti nuove informazioni:

  1. Paese di coltivazione del grano: nome del Paese nel quale il grano viene coltivato;
  2. Paese di molitura del grano: nome del Paese nel quale il grano è stato macinato;
  3. possono essere utilizzate le seguenti diciture: Paesi UE, Paesi non UE, Paesi UE e non UE;
  4. nel caso in cui il grano utilizzato in confezione provenga per almeno il 50% dall’Italia (o dal altro Paese di Origine), si potrà scrivere in etichetta “Italia e altri Paesi UE e/o non UE”
  5. le indicazioni di origine dovranno comparire in evidenza e vicine tra loro.

Queste nuove indicazioni in etichetta arrivano a rafforzare il marchio di Grano e Pasta Made in Italy. La grande notorietà delle nostre produzioni deriva principalmente dalla qualità delle materie prime. Altre caratteristiche di qualità dei prodotto dipendono dalla selezione, miscela e trasformazione delle varietà di frumento. Si arriva cosi a produrre eccellenti semole di frumento duro.

Con l’arrivo di questo nuovo decreto, alcune aziende italiane, hanno già cambiato il metodo di etichettatura dei loro prodotti. Alcune tra quelle che utilizzano materie prime locali (tra i quali pastifici o aziende con prodotti dolciari e da forno) hanno  iniziato a certificare i loro prodotti con marchi di identificazione di origine.

Il Portale di EtichettaAlimentare.com ha creato un disciplinare di qualità destinato all’autocontrollo di aziende produttrici di paste, prodotti dolciari e da forno.  Questo disciplinare di qualità, consente di identificare il prodotto in vendita con il marchio di qualità “100%  Made in Italy”.

Richiedi informazioni  sul disciplinare di prodotto 100 % Made in Italy a info@etichettaalimentare.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *