ETICHETTATURA ALIMENTARE

ETICHETTATURA DEL VINO e TESTO UNICO 2017

Posted On Gennaio 12, 2017 at 12:41 am by / 3 Comments

Arrivano novità in tema di etichettatura del vino con la Legge 12 Dicembre 2016 n. 238 dal titolo Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.

Cambia il modo di etichettare, presentare e pubblicizzare il vino DOP e IGP. Maggior controllo sull’uso commerciale delle parole: vite, uva, mosto e vino.  Arrivano nuove regole riguardanti il modo di etichettare il vino ed elencare gli ingredienti, sia essa  confezione, bottiglia o lattina. Tra le novità riguardanti etichettatura, presentazione e pubblicità dei vini DOP e IGP (e non solo), possiamo elencare:

  • la maggiore tutela delle zone di origine, con la limitazione d’uso del richiamo alle aree tipiche di produzione;
  • nuove indicazioni sulla dimensione, evidenza, colore e intensità colorimetrica dei caratteri in etichetta;
  • rilascio di autorizzazione all’uso del marchio di tutela per etichettatura del vino, presentazione e pubblicità sotto la supervisione dei Consorzi di tutela locali o in assenza di questi dal Ministero;
  • nuove disposizioni per uso dei nomi quando ci siano due o più varietà di vite;

Il nuovo TESTO UNICO sul VINO, porta nuove regole in etichetta, in linea anche con le Direttive Europee, prevede anche una serie di  sanzioni amministrative per tutti coloro che non rispettano le regole. In particolare le sanzioni possono variare in genere da un minimo d 250 euro a un massimo di 20.000 euro. Etichettatura del vino, presentazione e pubblicità false o ingannevoli sono quindi punite dall’autorità competente, soprattutto se lesive del marchio di tutela. Tra le maggiori sanzioni, quella della contraffazione dei contrassegni potrà arrivare anche a 100.000 euro

Il Portale di EtichettaAlimentare.com propone il servizio di controllo della conformità dell’etichettatura del vino. Ci sono nuove regole nel testo unico sul vino. Potete inviare la copia dell’etichetta attualmente utilizzata all’indirizzo info@etichettaalimentare.com, richiedendo un veloce controllo di conformità normativo. Risponderemo con un preventivo e le modalità di acquisto del servizio. Il risultato che riceverete sarà una breve valutazione dell’etichetta da voi utilizzata, l’elenco degli errori presenti e le modifiche suggerite per  adeguarsi ed evitare sanzioni.

3 thoughts on “ETICHETTATURA DEL VINO e TESTO UNICO 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *