Marchio di tutela
ETICHETTATURA ALIMENTARE

Etichettatura Prodotto di Montagna

Posted On Luglio 10, 2017 at 1:37 am by / No Comments

Anche l Europa è d accordo con l Italia: sui monti c’e l agroalimentare di eccellenza. Ma come si difendono le coltivazioni in queste zone montane? Utilizzando la nuova Etichettatura Prodotto di Montagna, un marchio volontario di tutela.

È stato infatti Approvato il Regolamento 665/2014 in  Commissione Europea sul marchio di tutela delle zone di montagna con la dicitura   in etichetta  “prodotto di montagna “. Tutti i produttori di alimenti potranno d ora in poi etichettare con questa nuova indicazione.

Con la nuova etichettatura Prodotto di Montagna si cerca di valorizzare le produzioni agricole tipiche della montagna. Ma quali sono i prodotti della montagna che possono etichettare e utilizzare il nuovo marchio? Ecco di seguito alcune regole:

Etichettatura Prodotti animali di montagna

  • animali allevati quasi esclusivamente in zona di montagna;
  • animali transumanti che siano stati allevati almeno in parte in pascoli di zone di montagna;
  • buona parte dell alimentazione animale di tutti gli animali, dei  ruminanti e dei suini, fatta con alimenti ottenuti in zone di montagna;
  • api che abbiano raccolto nettare e polline in zone di montagna;

Etichettatura Prodotto vegetale di montagna

  • solo prodotti vegetali che provengano da piante coltivate nelle zone di montagna;
  • erbe, spezie e zucchero, sale, acqua, coloranti, conservanti e altri ingredienti non superiori del 50% in peso del prodotto finale;

Etichettatura Prodotti derivati di montagna

  • le operazioni di trasformazione dei prodotti fatte in prevalenza in zona di montagna;
  • se le operazioni sono effettuate anche al di fuori delle zone di montagna, a distanza dalla zona di montagna non oltre 30 km.

Gli esperti di etichettaalimentare.com sono già al lavoro per seguire  passo a passo i clienti che vogliono utilizzare il nuovo marchio di tutela.  Esiste infatti una specifica procedura, diversa in ogni Regione, per Etichettare i prodotti agroalimentari con il marchio di qualità “Prodotto di Montagna”.

Alcune Regioni hanno iniziato a censire le aziende che hanno già deciso di utilizzare in Etichetta Prodotto di Montagna. Anche la Regione Veneto ha iniziato ad adeguarsi al Regolamento della Commissione Europea 665/2014 (a questo link https://www.regione.veneto.it/c/document_library/get_file?uuid=06c5dc37-52ca-4fcb-9ad5-a3256a1c089e&groupId=10701)

Vuoi adottare anche tu la nuova etichetta europea Prodotto di Montagna! Allora cosa aspetti? Contattaci per ricevere informazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *