etichette nutrizionali semplificate
ETICHETTATURA ALIMENTARE

Etichette Nutrizionali semplificate? L’idea è del Canada

Posted On Marzo 19, 2018 at 12:01 am by / No Comments

Le etichette nutrizionali semplificate sono l’ultima grande proposta avanzata da parte del governo canadese. L’idea è di aiutare i consumatori ad avere chiaro quali ingredienti possano essere dannosi per la salute dell’uomo e scegliere consapevolmente. Vediamo di cosa si tratta e in che modo si intende applicare questa etichettatura.

Etichette nutrizionali semplificate: cosa sono

Conosciamo già il significato di dichiarazione nutrizionale e il suo ruolo fondamentale all’interno delle etichette. Dal Canada arriva un’ulteriore novità che potrebbe in qualche modo migliorare la visibilità di queste informazioni e renderle ancora più evidenti e complete.

Si tratta delle etichette nutrizionali semplificate, che rappresentano una grafica da apporre nel fronte di ogni confezione. Si vuole dare in modo immediato alcuni importanti dati circa gli ingredienti presenti nell’alimento, soprattutto se potenzialmente dannosi per l’uomo.

Ecco quali sono questi ingredienti, che, se presenti con percentuale alta, potrebbero fare male alla salute:

  • Grassi saturi
  • Zuccheri
  • Sodio

L’idea è quella di dare una guida rapida al consumatore, in modo da sapere subito cosa sta acquistando ed evitare magari di accorgersi troppo tardi della tabella nutrizionale, spesso trascurata.

La proposta dal Canada

I canadesi hanno deciso di presentare questa proposta al governo per la diffusione sempre maggiore di disturbi cronici che derivano da un alto contenuto di questi tre ingredienti.

Le etichette nutrizionali semplificate devono quindi essere apposte in ogni alimento in questione con carattere obbligatorio. Inoltre, la grafica deve essere accattivante ma chiara, che salti subito all’occhio. Sono al vaglio alcune idee grafiche per dare maggiore impatto alle informazioni.

Indagini si mercato hanno evidenziato che il consumatore, al momento di fare acquisti, si basa più sulle immagini dirette poste nel fronte della confezione che su quelle dettagliate poste invece nel retro. Dal momento che parliamo di sicurezza alimentare e salute, è opportuno fare questo importante cambiamento, dando tutti gli elementi per fare una scelta accurata.

L’idea innovativa e di pubblica utilità del Canada troverà pieno svolgimento non appena saranno stabilite le modalità e la grafica di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *