etichette intelligenti
ETICHETTATURA ALIMENTARE

Mai più sprechi: arrivano le Smart label

Posted On Marzo 25, 2018 at 12:01 am by / No Comments

Vi sarà senz’altro capitato di sentire parlare di Smart Label o etichette intelligenti. Non si tratta di pura fantascienza o idee futuristiche senza una base fondata, ma rappresentano la nuova frontiera nel settore dell’etichettatura. Ancora in fase sperimentale, si pongono l’obiettivo di eguagliare l’importanza delle etichette laser e del packaging commestibile o riciclabile.

Etichette intelligenti: cosa sono?

Il concetto di etichetta intelligente, o smart label, vuole dare l’idea di un tipo di etichettatura che facilita la vita dell’uomo perché interagisce con lui. In che modo?

Immaginate di avere tanti alimenti nel frigo e non potere ricordare le scadenze di tutti. Ecco che attraverso le etichette di nuova generazione è possibile avere un aiutino e ricordarsi di consumare presto l’alimento o evitare di farlo. Ne parla così Enea.

Queste etichette avvisano cambiando colore. Ecco i casi in cui si assiste a questo cambiamento:

  • Il prodotto alimentare è scaduto (leggi l’esempio qui)
  • L’alimento dovrebbe rimanere in frigo ma è stato lasciato inavvertitamente fuori
  • La scadenza effettiva non coincide con quella indicata

Si parla di etichette che rispondono al principio termo-cromico, sensibile al cambio di temperature e variabile nelle sue sfumature di colore. Si presentano all’apparenza incolori ma al momento opportuno ci avvisano che qualcosa non va.

Le variazioni di colore non sono nette ma aumentano gradualmente man mano che l’alimento si avvicina al deterioramento oppure se si trova fuori dal frigo da troppo tempo.

Smart labeI, ecco i vantaggi

Il principale punto di forza delle Smart label è la lotta allo spreco alimentare. Troppo spesso dimentichiamo cibi nel frigo senza poterli poi consumare perché scaduti. Con l’aiuto di questa etichettatura innovativa, invece, è più facile monitorare la situazione della nostra spesa.

Le etichette intelligenti, inoltre, sono un ottimo campanello d’allarme per verificare la correttezza delle informazioni presenti in etichetta.

Quante volte assistiamo all’uso scorretto di queste diciture che danno informazioni non veritiere?

Non sarà, dunque, più possibile manomettere le etichette perché il compito delle smart label è proprio quello di smascherare ogni eventuale forma di truffa da parte di produttori poco onesti.

Niente più spreco di cibo, di soldi e maggiore trasparenza: ecco tutti i vantaggi delle etichette intelligenti, molto presto presenti nei più comuni alimenti che si consumano quotidianamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *