tabella nutrizionale
ETICHETTATURA ALIMENTARE

Tabella nutrizionale per vino, birra e bevande alcoliche

Posted On Aprile 16, 2018 at 12:31 am by / No Comments

Una grande svolta sembra prendere piede nel settore che comprende vino, birra e bevande alcoliche. La tabella nutrizionale potrebbe essere, infatti, il prossimo passo verso una loro etichettatura più completa a favore del consumatore. Al momento è solo una proposta di legge ma in caso di approvazione diventerà attuale a partire da ottobre 2019. Scopriamo come si è arrivati a queste decisioni.

Tabella nutrizionale: dove?

Diversi paesi prima del nostro hanno già messo in atto le norme relative alla tabella nutrizionale per vino, birra e bevande alcoliche. Finalmente però qualcosa sta cambiando in questa direzione anche qui e la Commissione Europea sta valutando la proposta pervenuta dai produttori.

Si parla di una vera e propria tabella nutrizionale che si potrà trovare nelle etichette delle bibite in questione oppure nel loro QRCode, per avere maggiori dettagli.

L’etichettatura diventa quindi uno strumento ancora più completo per reperire le giuste informazioni su ogni prodotto alcolico. Sarà d’obbligo inserire la tabella nutrizionale per 100 millilitri di prodotto ma si richiede anche una certa chiarezza per porzione, in modo da non tralasciare nessun dato e avere maggiore trasparenza.

Inoltre, la tabella nutrizionale sarà affiancata dalla lista degli ingredienti e dal processo produttivo impiegato.

Tabella nutrizionale: perché?

Si è reso necessario introdurre questa novità per tutelare la salute dell’uomo. È noto infatti che l’alcool presente in queste bevande può portare a malattie come l’obesità o problemi al fegato. Avere la giusta percezione della sua quantità diventa quindi fondamentale.

Ad esempio, ogni vino ha le proprie calorie: le informazioni che si trovano attualmente in etichetta non danno la giusta misura di quanti zuccheri sono realmente presenti, perché nel conteggio totale bisogna tenere conto di tanti fattori spesso non menzionati.

Tabella nutrizionale: quando?

Avevamo già anticipato che era stata presentata un’interrogazione all’UE sull’etichettatura del vino e delle bevande alcoliche (leggi qui). Al momento la proposta si trova al vaglio della commissione di valutazione ma se fosse approvata entrerebbe in vigore a partire dal mese di ottobre 2019.

Solo allora le associazioni dei produttori potranno aggiornare etichette e processi produttivi. Il primo passo verso il cambiamento però è già iniziato con la consapevolezza dell’importanza della tabella nutrizionale anche per vino, birra e bevande alcoliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *